Il Comune di Firenze ha espresso la volontà di condurre un'indagine telefonica in merito alla valutazione del sevizio taxi in città (si legga: La Nazione e Uritaxi - Il Nuovo Corriere di Firenze). Secondo quanto riportato dalle Indagini e analisi per il gradimento dei servizi comunali di Firenze i risultati per i cittadini e per l'amministrazione saranno:
1. Per l'amministrazione l’ascolto può costituire uno strumento di governo delle politiche pubbliche e di gestione del consenso intorno alle scelte di governo dell'amministrazione riducendo i conflitti e sostanziando il concetto di democrazia.
2. per i cittadini e gli utenti dei servizi la partecipazione può costituire una forma di controllo dell'impiego delle risorse pubbliche a cui i cittadini, come co-finanziatori, concorrono in forma diretta e/o indiretta e una forma di esercizio legittimo del ruolo di elettori che non deve esprimersi necessariamente e solo attraverso gli organismi di rappresentanza.
La somma di questi risultati vede l'amministrazione e i cittadini come soggetti non più separati e in cerca di una relazione comunicativa, ma un unico soggetto in cui la comunicazione si esercita reciprocamente per la definizione e il raggiungimento dell'interesse generale.
Nessun commento:
Posta un commento