lunedì 14 febbraio 2011
iRoadSafety, arriva la sicurezza stradale 2.0
L’avanzata delle nuove tecnologie e la diffusione di dispositivi mobili evoluti (smartphone, tablet, ecc.) consente di raggiungere obiettivi ritenuti inimmaginabili solo fino a qualche tempo fa, e questo a beneficio di tutti, in innumerevoli contesti e situazioni. Una delle innovazioni fondamentali è costituita dal fatto che ognuno di noi, da utente o fruitore di un qualsiasi servizio, può contribuire al miglioramento del servizio stesso, semplicemente comunicando in autonomia informazioni e dati raccolti in un qualsiasi momento della giornata, a seconda del contesto in cui si trova e delle proprie specifiche esigenze personali.
E qui veniamo a noi ed al nostro spazio di osservazione. Cosa hanno a che fare i cellulari e la sicurezza stradale? Possiamo subito rispondere che con la diffusione dei cellulari si è avuto un enorme contributo alla sicurezza stradale, dato dal fatto che è diventato possibile segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine il verificarsi di un incidente che coinvolge se stessi o altri, consentendo così un intervento rapido da parte dei soccorsi. Ci sarebbe però da aggiungere che l’uso del cellulare alla guida è diventato, paradossalmente, una delle principali cause degli incidenti stradali, per colpa della disattenzione degli automobilisti che sottovalutano la distrazione che ne consegue… ma questa è un’altra storia.
Tornando all’aspetto relativo all’infomobilità, quello che oggi è possibile fare con un cellulare evoluto a favore della sicurezza sulle strade è molto di più che inviare una semplice (per quanto importantissima) segnalazione a seguito di un incidente. Oggi è infatti possibile implementare sistemi grazie ai quali i cellulari vengono usati per raccogliere informazioni (generate ed inviate da parte degli utenti) sullo stato delle strade, e distribuirle in tempo reale agli altri utenti ed alle forze dell’ordine e di sicurezza coinvolte.
continua a leggere l'articolo originale qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento