L’idea gli frulla in testa da tempo: pedonalizzare via Tornabuoni.
Farne la passeggiata blasonata delle griffe della moda. Il sindaco Renzi ha già messo al lavoro i suoi tecnici. Tutti alla ricerca di una soluzione che consenta lo stesso miracolo politico-mediatico avvenuto con la totale chiusura al traffico (bus, taxi e invalidi compresi) di piazza del Duomo. Anche perchè con la chiusura di via Tornabuoni il quadrilatero centrale può effettivamente diventare il più grande salotto pedonale della città. Eccoli i quattro angoli: piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo e con l’ulteriore sforzo di via de’ Pecori l’approdo in via Tornabuoni e la conclusione del tracciato con via Porta Rossa, già oggi chiusa con le catene. Nel mezzo l’isola di piazza della Repubblica.
Per il sindaco una specie di sogno ad occhi aperti che, a dire il vero, altri prima di lui hanno a lungo accarezzato senza però riuscire a realizzarlo. Certo la soluzione da trovare non è semplice. Il trasporto pubblico è appena stato rivoluzionato e il povero presidente di Ataf Bonaccorsi è da poco trionfalmente riuscito a garantire il rispetto degli orari almeno sulle linee forti, quelle più frequentate dall’utenza, quelle che, per l’appunto hanno sì abbandonato piazza Duomo, ma non hanno per esempio rinunciato a via de’ Vecchietti e a via Sassetti.
Continua a leggere qui
(Fonte: LaNAZIONE - 055News.it)
e facile sognare e cambiare tutto senza pensare che per colpa di questo cambiamento tante persone rischiano di rimanere senza lavoro propio in un momento dove la disoccupazione e alta gli autobus turistici che portano i turisti a vedere la citta dove andranno ? visto che ha chiuso tutte le vie piu importanti tanto lui mangia noi cosa faremo?
RispondiEliminaFar diventare Firenze un museo a cielo aperto, e non una città viva con botteghe, artigiani e fiorentini nel centro storico...... Mahhhh!!!!
RispondiEliminaAndiamo tutti via da firenze e lasciamola in mano ai turisti. Questo è quello che vogliono e che si meritano questi amministratori!!