Una maratona di tre giorni dedicata alla sensibilizzazione in tema di sicurezza stradale e prevenzione quella indetta a Scandicci dall’Associazione Gabriele Borgogni Onlus.
Con il patrocinio del Comune di Scandicci, le mattine del 19, 20 e 21 Gennaio (dalle 9:00 alle 13:00) presso il Liceo Scientifico Russell Newton circa 400 studenti delle classi II e V potranno assistere al progetto “Dimensione Sicura”, evento in cui prenderanno parte tutti gli organi interessati offrendo ognuno una diretta testimonianza delle varie esperienze raccolte per strada.
Alle giornate interverranno infatti il Comando di Polizia Stradale Firenze Nord, l’Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Contatti, Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze, Ufficio Disabili CGIL, il Centro Criticità Relazionali di Careggi ed il Centro Operativo 118 Provincia di Firenze. Attesa la presenza anche del Sindaco di Scandicci e del Presidente della Commissione trasporti in provincia.
Un contribuito da parte di ogni rappresentante istituzionale per rendere partecipi i giovani alunni e informarli sulle varie cause che portano agli incidenti, sul rispetto del Codice della Strada, sull’importanza del casco, e talvolta su come comportarsi in caso di incidenti.
Nel corso della mattinata sarà inoltre proiettato un videoclip in 3D (realizzato appositamente dalla Polizia Stradale) con l’intento di immergere i presenti in una prospettiva ancora più realistica e – purtroppo – cruda, relativa ad incidenti realmente accaduti, in seguito ai quali si andrà poi ad analizzare le cause/effetto specifiche.
“Auspichiamo che questi interventi “sul campo” possano smuovere le acque innescando una reazione a catena positiva nei giovani adolescenti – afferma Valentina Borgogni, Presidente dell’Associazione Gabriele Borgogni Onlus -.”Magari poter contare in una campagna di responsabilizzazione sempre più capillare e costante volta ad informare i giovani che nessuno vuole porre dei limiti o ostacolare il divertimento, solo farli riflettere su come su come la vita valga semplicemente di più di uno sballo in discoteca”.
La seconda parte di questo appuntamento sarà in programma le mattine del 2, 3 e 4 Febbraio (sempre nella stessa sede). Per l’occasione interverranno in classe alcuni ragazzi disabili a causa di incidenti stradali accompagnati dagli operatori sanitari. Obiettivo: affrontare le problematiche concernenti la difficile fase del post-sinistro stradale.

Nessun commento:
Posta un commento