mercoledì 26 gennaio 2011

Taxi Multiplo: é questa l'idea del Comune di Firenze per ridurre i veicoli in circolazione?

Il comune di Firenze ha recentemente inaugurato un nuovo servizio di condivisione del taxi. Il Taxi Multiplo, come è stato battezzato, è l’ennesimo passo delle singole amministrazioni verso il cambiamento della mobilità cittadina, per difendere l’ambiente riducendo il numero di veicoli in circolazione.
Il nuovo servizio prevede tre “punti di raccolta” per le partenze dal centro cittadino verso otto zone distinte da diversi colori e viceversa, con almeno tre persone a bordo tutte dirette verso la stessa zona. Ogni passeggero pagherà un prezzo fisso di 5 euro (6 euro nel caso di servizio festivo o notturno), oltre a 1 euro per ogni bagaglio.
I Taxi Multiplo saranno in servizio dalle 5 del mattino fino alle 23 e dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21 svolgeranno servizio multiplo prioritario (in queste fasce orarie il tassametro, di nuova generazione, sarà disattivato). Ma tutti gli altri taxi, anche nelle altre fasce orarie, potranno svolgere servizio multiplo se almeno tre clienti si organizzeranno per andare nella stessa zona. Il comune spera di poter ampliare il servizio entro il prossimo anno e si sta organizzando affinché anche i giovani possano utilizzare i Taxi Multiplo per andare e tornare dalle discoteche: sarebbe un servizio di sicurezza e utilità per tutte le famiglie con figli. (Fonte: officinagenitori.org)

Nessun commento:

Posta un commento